venerdì 25 ottobre 2013

Maratona di eventi per la mostra-mercato dello zafferano

Lo zafferano protagonista della mostra mercato che - grazie alla collaborazione tra il Comune e i trenta produttori raccolti nell'associazione dello zafferano - si svolgerà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. La manifestazione è stata presentata ieri a Perugia da Claudio Giampiccolo, presidente dell'associazione dello zafferano di Cascia, Gino Emili, sindaco di Cascia, dall'assessore alla Cultura Lanfranco Castellucci e da Piero Reali, consigliere con delega per i grandi eventi. Presente all'incontro anche Roberto Bertini, assessore all' Agricoltura della Provincia di Perugia.
"Il ritorno dello zafferano in questo territorio - ha esordito il sindaco Emili - è ormai consolidato. Uno zafferano che, tra l'altro, viene considerato da chi lo usa, e m particolar modo dai ristoratori, di ottima qualità. Sfruttando anche il ponte di Ognissanti, la manifestazione può essere un'ottima occasione per conciliare l'acquisto di questa spezia giallo oro con una visita al nostro splendido borgo."
E sebbene il mercato rappresenti il momento clou della manifestazione, con circa novanta stand allestiti da produttori locali e non, tra piazza Garibaldi e piazza San Francesco, numerosi saranno le sezioni in cui lo zafferano verrà declinato. Venerdì 1 novembre, alle 10.30, in sala San Pancrazio, si svolgerà un incontro dal titolo
"Profumo color zafferano. Viaggio nel mondo dello zafferano attraverso il gusto, i profumi, i colori"
durante il quale esperti illustreranno i possibili utilizzi dello zafferano: dalla cucina, passando per la profumeria e la tintura dei tessuti fino ad arrivare alla farmaceutica.
"Questo prodotto contiene un gran numero di antiossidanti - ha spiegato Giampiccolo - e viene testato in molte ricerche mediche con buoni risultati. Stiamo cercando di rivalutarlo sotto tutti gli ambiti. Richiede tanta pazienza e lavoro ma può invece dando una spinta importante all'economia nel settore enogastronomico. Con simili iniziative si crea occupazione e allo stesso tempo si promuove il turismo e il territorio. Importante la collaborazione con i ristoranti che serviranno pietanze a base di zafferano e con "La via dell' oro", degustazioni gratuite guidate nei palazzi del centro storico, venerdì, sabato e domenica, alle 16.30, su prenotazione al punto informazioni. Protagonista delle degustazioni sarà anche il pesce di mare con gli aperitivi "Adriatico in tour" offerti , sabato e domenica, dalla città di Porto Sant’Elpidio, presente all'evento anche con la scarpa più grande del mondo. Non mancheranno nemmeno gli aspetti artistici con la performance zafferani degli "Artisti & Innocenti " in occasione della chiusura, domenica 3 novembre , alle 16, in piazza Garibaldi, della mostra d'arte contemporanea "Luci sorgenti".[…]
Corriere dell'Umbria Venerdì 25 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento